Internazionale
INTERNAZIONALIZZAZIONE
L’internazionalizzazione è il processo di apertura e adattamento ad un mercato estero. Il concetto racchiude in sé diversi significati e svariate modalità d’azione.
Portare un’azienda, o la propria attività, all’estero è ormai una strategia adottata da molte imprese e professionisti.
Grazie alla rete oggi è semplice reperire tutte le informazioni necessarie per impostare questo processo in autonomia ma, proprio perché le soluzioni proposte sono molteplici, è fondamentale fare chiarezza per massimizzare gli investimenti.
Internazionalizzare significa fare impresa all’estero, intessendo rapporti con aziende, consumatori e istituzioni operanti su mercati diversi da quello di provenienza. L’esito del processo è condizionato da una serie di variabili che possono essere controllate e monitorate grazie a programmi e strategie di internazionalizzazione ben precise. L’internazionalizzazione, infatti, non è per tutti.
L’internazionalizzazione ha principalmente due obiettivi primari: ridurre i costi legati ai fornitori esteri e aumentare i ricavi allargando il proprio target. Spesso la decisione di intraprendere un percorso di espansione commerciale all’estero è vista come una soluzione alternativa alla staticità del proprio mercato; altre volte, invece, la scelta di internazionalizzare l’azienda deriva dal reperimento di fondi e voucher messi a disposizione da enti e istituzioni nazionali per incentivare l’apertura verso nuovi mercati. Quello che conta è che la strategia sia a supporto del business, tenendo in considerazione tutti i risvolti, positivi e negativi, di questa scelta.
Appare chiaro, quindi, come la strategia faccia realmente la differenza.
Prima di COME fare è importante capire SE ha senso farlo, e qui entra in gioco la consulenza dello Studio De Vido.
STRATEGIA E SERVIZI
Per fare business oggi, bisogna cambiare i vecchi schemi ed essere sempre pronti a rinnovarsi.
L’internazionalizzazione d’impresa è una scelta lungimirante per tutte quelle realtà, piccole e medie imprese, che sposano la componente innovativa di questo processo.
La scelta di proporsi ad un mercato diverso da quello nazionale è coraggiosa e, se ben strutturata, vincente.
Una consulenza professionale, aggiornata e puntuale come quella dello Studio De Vido, è necessaria soprattutto per la fase di pianificazione e di start up.
Lo Studio De Vido, grazie all’alto livello delle competenze dei suoi esperti, da anni riesce a offrire un valido supporto alle aziende che intendono creare una rete commerciale e produttiva all’estero, fornendo un’ampia gamma di servizi connessi al processo di espansione e penetrazione di nuovi mercati. Lo Studio è in grado di supportare gli operatori nella scelta della strategia aziendale, nel controllo degli investimenti all’estero e nella loro gestione, nell’inserimento dell’attività in uno specifico contesto territoriale.
L’ambito di attività dello Studio si estende dalle vicine Svizzera, Austria, Slovenia e Croazia, fino alla Romania (dove la presenza d’imprenditoria italiana è assai diffusa), per poi estendersi ai maggiori hub finanziari (Londra, Dublino e Dubai).
Di seguito i servizi offerti dallo Studio:
- valutazione del potenziale d’internazionalizzazione e delocalizzazione dell’azienda
- analisi di mercato
- identificazione e selezione partner strategici
- costituzione di società residenti, offshore, branch o uffici di rappresentanza
- pianificazione e assistenza fiscale internazionale, tributaria e doganale
- operazioni straordinarie, joint venture, acquisizioni e fusioni
I NOSTRI PARTNERS
In Svizzera: SVA – SWISS VALOR ADVISORY (http://www.svadvisory.com)
In Gran Bretagna: INTRUST (http://www.intrust.co.uk)
In Irlanda: PARFREY & MURPHY (http://parfreymurphy.ie)
In Romania: MARBACAPITAL (http://www.marbacapital.com)
In Dubai: ASTREA MIDEAST (http://www.astreamideast.ae)