Competenze
Il nostro obiettivo è quello di fornire solo delle consulenze specialistiche, inquadrate in una cornice di indispensabili servizi generalisti.
Abbiamo scelto la specializzazione per poter perseguire costantemente la cura del rapporto personale, e la ricerca dell’eccellenza nello svolgimento dei compiti che la nostra clientela ci affida.
Le nostre aree d’intervento professionali sono quindi:
Supporto alle transazioni straordinarie
SERVIZI AL PRIVATE EQUITY
Siamo in grado di fornire supporto agli attori delle operazioni di Private Equity in tutte le fasi di vita dell’investimento, dalla valutazione, alla gestione, alla fase di exit.
I nostri servizi comprendono:
- Fase di Valutazione: scouting, Business,Financial e Organizational Due Diligence
- Fase di Gestione: check-up aziendale, revisione Business Plan, supporto all’attività di M&A, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi, contabilità gestionale, adeguamento al D.lgs. n. 231/01
- Fase di Exit: supporto alla definizione dell’Exit Strategy, valutazione d’azienda/rami d’azienda per cessioni, assessment organizzativo.
FUSIONI E ACQUISIZIONI
Forniamo alle aziende assistenza professionale completa in tutte le fasi che caratterizzano operazioni di:
- Acquisizione e fusione: adottiamo un approccio strutturato per ottimizzare le condizioni di acquisto e minimizzare i rischi
- Cessione: interveniamo per massimizzare il valore per gli azionisti al momento della cessione
Destiniamo competenze, risorse e professionalità in grado di gestire l’intero processo, dalla sua ideazione alla sua implementazione ed esecuzione.
VALUTAZIONI D′AZIENDA
Il nostro team di esperti è in grado di determinare il valore di mercato di un’azienda, di un ramo aziendale, di un contratto, di un marchio, di un brevetto o di altra attività aziendale, in relazione a diverse finalità, tra cui la valutazione statutaria e la valutazione per transizioni.
LBO/MBO
Nelle operazioni di LBO/MBO assistiamo il bidder in tutte le fasi di acquisizione dell’impresa target e nelle successive attività di completamento tecnico dell’operazione alla luce delle nuove disposizioni in materia di diritto societario e della riforma fiscale.
La nostra attività consta:
- Nella valutazione preliminare di fattibilità e convenienza dell’operazione
- Nell’ ingegnerizzazione finanziaria
- Nell’assistenza in tutte le fasi dell’operazione stessa
- Nel Closing e nella successiva fusione ed integrazione post-acquisizione
GESTIONE DELLA CRISI
L’esperienza maturata sia nell’assistenza ad imprese in crisi, sia per gli incarichi ricevuti dall’Autorità Giudiziaria (curatore, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale) ci consente di affrontare e risolvere qualsiasi questione inerente alla crisi d’impresa.
L’imprenditore che si trova in una situazione di crisi può imbattersi in problematiche che, se non affrontate adeguatamente, possono avere conseguenze devastanti: ha bisogno di certezze, di linee guida, di un’assistenza continua e di soluzioni adottate con rapidità ed efficacia.
Ne siamo consapevoli e il nostro scopo è fornire un’assistenza pregnante e connotata da quelle caratteristiche in ogni fase della crisi: nella rilevazione e nell’individuazione della procedura più idonea per la soluzione della stessa, nell’apertura della procedura e nell’organizzazione del procedimento, nei procedimenti instaurati dagli organi concorsuali (ad es., azioni revocatorie e di risarcimento) nonché nelle controversie pendenti durante la procedura (ad es., opposizioni allo stato passivo), nella regolazione dei crediti nel concorso e nelle procedure di conservazione dei valori attivi, nella gestione e liquidazione dei beni e nella ripartizione del ricavato.
Significativa è l’esperienza maturata in ordine alle iniziative da intraprendere per poter richiedere l’ammissione al concordato preventivo come strumento alternativo al fallimento o per promuovere un concordato fallimentare all’esito della procedura di fallimento.
Le nostre aree di attività sono:
- Accordi di ristrutturazione del debito
- Piani di risanamento attestati
- Ristrutturazioni stragiudiziali
- Fallimento
- Concordato fallimentare
- Concordato preventivo
- Liquidazione coatta amministrativa
ASSISTENZA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per fare business oggi bisogna cambiare i vecchi schemi ed essere sempre pronti a rinnovarsi.
L’internazionalizzazione d’impresa è una scelta lungimirante per tutte quelle realtà, piccole e medie imprese, che sposano la componente innovativa di questo processo.
L’internazionalizzazione è il processo di apertura e adattamento ad un mercato estero. Il concetto racchiude in sé diversi significati e svariate modalità d’azione.
Portare un’azienda, o la propria attività, all’estero è ormai una strategia adottata da molte imprese e professionisti.
Grazie alla rete oggi è semplice reperire tutte le informazioni necessarie per impostare questo processo in autonomia ma, proprio perché le soluzioni proposte sono molteplici, è fondamentale fare chiarezza per massimizzare gli investimenti.
La scelta di proporsi ad un mercato diverso da quello nazionale è coraggiosa e, se ben strutturata, vincente.
L’accesso a nuovi mercati, il consolidamento dell’attività in quelli in cui l’impresa è già presente, la progettazione e realizzazione in altri Paesi di piattaforme operative, produttive, commerciali o finanziarie, idonee a consentire il governo delle dinamiche di internazionalizzazione, rappresentano un fattore critico di successo dell’impresa.
In quest’ottica abbiamo sviluppato negli anni, direttamente o in collaborazione con il nostro network internazionale, esperienze, contatti e relazioni professionali che permettono di supportare l’imprenditore ed il management nelle seguenti attività:
- assistenza nelle fasi di scelta della localizzazione geografica di nuove piattaforme operative;
- analisi della legislazione civilistica, fiscale e giuslavoristica del Paese ospitante;
- analisi di fattibilità economico-finanziaria e di convenienza, anche fiscale, dell’iniziativa imprenditoriale mediante lo sviluppo di modelli di business planning, integrati con modelli di tax planning;
- definizione dello schema giuridico-formale di presenza nel Paese ospitante (branch, società, ufficio di rappresentanza);
- assistenza nella contrattualistica internazionale, anche in relazione ad iniziative di joint venture;
- assistenza, diretta o tramite professionisti di madrelingua in loco, per l’esecuzione delle attività operative connesse alla realizzazione e gestione dell’iniziativa imprenditoriale nelle fasi di start-up, consolidamento, eventuale dismissione;
- predisposizione di modelli di budgeting e reporting finalizzati a garantire il monitoraggio dell’andamento dell’iniziativa;
- impostazione di modelli di gestione ed ottimizzazione dei flussi finanziari all’interno di gruppi multinazionali.
Nell’ambito della consulenza a gruppi multinazionali, abbiamo sviluppato specifiche esperienze nell’elaborazione di modelli di transfer pricing inclusivi delle procedure e della documentazione (Master File) prevista da Organismi sovranazionali, dalla normativa e dalla prassi interna, nell’applicazione di convenzioni contro le doppie imposizioni e nella difesa da accertamenti fiscali aventi ad oggetto problematiche di fiscalità diretta ed indiretta inerenti i rapporti con l’estero.
CONSULENZA E ASSISTENZA NEL SETTORE AGROALIMENTARE
Anche in considerazione dell’impetuoso sviluppo registrato dal settore agroalimentare nella nostra area geografica di operatività, Lo Studio ha appositamente sviluppato un team d’intervento, che, incrociando trasversalmente le differenti competenze, è ora in grado di fornire una consulenza organica e completa agli operatori del settore agroalimentare, tanto nell’ambito legale e commerciale quanto in quello tributario, quanto infine in quello connesso alla gestione del personale.
In ambito legale, lo Studio può offrire consulenza nel complesso sistema normativo comunitario e nazionale in materia di diritto agrario e agroalimentare.
La materia viene analizzata partendo dall’individuazione delle competenze legislative (europea, nazionale e regionale) e delle problematiche connesse (derivanti dal fatto che molti “temi” di intervento sono trasversali, riguardando non soltanto l’agricoltura ma anche l’ambiente, la salute, l’alimentazione, ecc.) con analisi, anche critica, delle soluzioni proposte
Con riferimento alla disciplina di diritto interno, oltre alla conoscenza delle nozioni fondamentali relative all’impresa agricola, alle ipotesi anomale di successione, alla prelazione, ai contratti agrari, ecc… , particolare attenzione viene riservata a temi attuali e nevralgici, quali quelli relativi al sistema delle quote di produzione (quote latte e diritti di reimpianto dei vigneti), alla produzione di energia fotovoltaica, ai marchi collettivi e/o di qualità, alla tutela del consumatore , ecc.
In relazione al diritto agrario europeo, si analizzano gli ambiti di intervento per la realizzazione della PAC, con riferimento tanto al primo pilastro (interventi di mercato e regimi di pagamento) quanto al secondo pilastro (promozione dello sviluppo rurale). Inoltre, vengono esaminati gli atti normativi dell’Unione Europea che interessano il settore agroalimentare, con particolare riguardo alla sicurezza alimentare.
In ambito societario, amministrativo, contabile e fiscale lo Studio può fornire agli operatori del settore agricolo il più ampio spettro di prestazioni professionali, di modo da proporsi quale interlocutore unico per le problematiche attinenti
- Consulenza in materia di diritto societario agricolo;
- Assistenza nella costituzione ed implementazione di società agricole;
- Consulenza ed assistenza in materia di operazioni societarie di carattere straordinario (trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni, nonché cessioni, acquisizioni, affitto di azienda e/o rami di azienda ) in agricoltura;
- Valutazioni di aziende, rami di azienda e società in agricoltura, con redazione di perizie asseverate;
- Consulenza in materia di diritto tributario in agricoltura;
- Assistenza e consulenza fiscale (anche continuativa) in materia di imposte dirette, Irap, Iva, problematiche doganali ed altre imposte indirette in agricoltura;
- Assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, proposizione di istanze, quesiti ed interpelli in materia agricola;
- Assistenza in sede di verifiche tributarie ad aziende agricole, assistenza e consulenza in materia di contenzioso tributario agricolo;
- Esecuzione di adempimenti fiscali, determinazione delle imposte, assistenza nella compilazione e presentazione di tutte le dichiarazioni fiscali in campo agricolo;
- Gestione contabile e amministrativa per conto di aziende agricole;
- Elaborazione retribuzioni e adempimenti contabili, contributivi e fiscali personale dipendente e collaboratori autonomi in agricoltura, amministrazione completa del personale comprese tutte le formalità di legge per aziende agricole (assunzioni, malattie, comunicazione con enti, ecc.).
Infine, per quanto attiene ad interventi consulenziali più specificamente tecnico-operativi, lo Studio si avvale da anni della preziosa collaborazione della società “Agriconsult di Giancarlo Venturin & C. Sas”.